SPECIALIZZAZIONE AL SOSTEGNO IN SPAGNA

E’ alle porte l’emissione di un bando di Concorso nel 2022 riservato agli specializzati al Sostegno, COMPRESI COLORO CHE SI SONO SPECIALIZZATI IN SPAGNA (clicca sul link): Il Ministero dell’istruzione è autorizzato a bandire – si legge sul testo dell’emendamento – in deroga alle ordinarie procedure autorizzatorie di cui all’articolo 39, commi 3 e 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, che rimangono ferme per le successive immissioni in ruolo, procedure selettive, su base regionale, finalizzate all’accesso in ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del relativo titolo di specializzazione conseguito ai sensi della normativa vigente. La validità dei titoli conseguiti all’estero è subordinata alla piena validità del titolo nei paesi ove è stato conseguito e al riconoscimento in Italia ai sensi della normativa vigente”.

Il Governo ha già previsto in legge di bilancio lo stanziamento di risorse necessarie per assumere 22 mila nuovi insegnanti di Sostegno a partire dal prossimo anno scolastico.

 

    CARATTERISTICHE DEI MASTER

  • METODOLOGIA: lezioni ed esami a distanza, in modalità online.

Sia le lezioni che gli esami possono essere svolti in qualunque orario della giornata, a seconda delle esigenze del corsista. I corsi sono individuali, in spagnolo CON TRADUZIONE IN ITALIANO. Il tirocinio è disponibile sia in modalità online (a distanza, tramite collegamento web con strutture spagnole, in conformità con quanto autorizzato via decreto dal MIUR durante i TFA IV Ciclo e V Ciclo) che in modalità presenziale, su richiesta. Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore e un valore di 60 CFU (ECTS).

 

                UN’AUTOSTRADA VERSO IL RUOLO

I Master sono rivolti a tutti coloro che vogliano acquisire la Specializzazione al Sostegno per la scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado.


  • Master en Atención a las Necesidades Específicas de Apoyo Educativo en Educación Infantil y Primaria


  • Master en Atención a las Necesidades Específicas de Apoyo Educativo en Educación Secundaria



I Titoli sono riconosciuti validi in Italia in base alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE e il loro conseguimento permetterà l’accesso ai concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato e l’inserimento in I° Fascia delle “GPS” per avere una corsia di ingresso tempestiva nel mondo-scuola, così come prevede l’Art.7, lettera A, punto 1, dell’Ordinanza Ministeriale n.60, del 10/07/2020 (clicca sul link).

La permanenza in I° Fascia faciliterà anche il raggiungimento dei 36 mesi di servizio necessari ai fini della partecipazione all’ulteriore concorso che il MIUR predispone per coloro che hanno maturato 3 annualità come insegnanti.




                      Requisiti di accesso ai Master

Possono accedere ai Corso di Specializzazione al Sostegno in Spagna coloro che siano già in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma ITP (cioè conseguito presso un istituto tecnico o professionale)

 

  • Diploma Magistrale

 

  • Diploma AFAM

 

  • LAUREA (sia Magistrale che Specialistica che Vecchio Ordinamento)        




Il prezzo, per l’assistenza di NEA FORMAZIONE, include:

 

  1. verifica e conseguente omologazione del titolo;
  2. legalizzazione documenti e traduzioni giurate;
  3. tasse d’iscrizione;
  4. test linguistico assistito di spagnolo;
  5. assistenza didattica da tutor italiani e spagnoli;
  6. gestione delle pratiche burocratiche per il rilascio e il ritiro dell’attestato dalla prestigiosa Università Nebrija di Madrid, la quale viene classificata da Forbes e da altre riviste o istituti di rating specializzati come una delle cinque migliori università in Spagna (clicca sul link).

La posizione dell’università nel cosiddetto “ranking universitario internazionale” incide sul valore del titolo e sul suo riconoscimento in qualunque nazione, Italia compresa;

  1.  assistenza legale: redazione e inoltro dell’istanza di riconoscimento del titolo in Italia presso il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e consulenza legale per tutto il periodo successivo – fino a 5 anni – anche in caso di eventuali ricorsi.

 

Con il vostro Master di Specializzazione al Sostegno posso chiedere le 150 ore per il diritto allo studio?

Certamente: la normativa sul diritto allo studio non fa alcuna differenza tra master italiani e master esteri.

 

Il vostro è un Master o un “Curso”? Qual è la differenza?

ATTENZIONE: nel rispetto della Nota del 17/08/2021 emanata dal MIUR, la quale ha dichiarato non ammissibili a riconoscimento i “cursos” erogati dall’Università Cardenal Herrera e proposti in Italia da un’agenzia formativa, respingendo anche certi corsi analoghi in quanto “sforniti di ufficialità nello Stato Spagnolo” (cit.), precisiamo che NEA FORMAZIONE fa svolgere ai propri studenti veri e propri Master (e non “cursos” per soli italiani) regolarmente riconosciuti in Spagna e conseguiti anche da moltissimi studenti spagnoli.

 

In Spagna, infatti, per accedere alla professione di insegnante è imprescindibile conseguire dei Master – più specificatamente chiamati Master en Formación del Profesorado    –    da 1500 ore e 60 CFU (ECTS).

                       PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Inviare i seguenti documenti (fare una scansione in .pdf per ciascun documento):


  • Copia della carta d’identità 


  • Contratto di consulenza firmato

 

in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica: 



info@neaformazione.it

 

AFFRETTATI! Avere l’opportunità di conseguire un titolo universitario o post-universitario presso l’Università Nebrija, definita “l’equivalente spagnolo dell’italiana Bocconi”, rappresenta un valore aggiunto per la tua carriera e un motivo d’orgoglio che potrai vantare nel corso di tutta la tua vita e che accrescerà il tuo prestigio personale.

 

                      



Per ulteriori info può contattarci al numero: 3485965299

Per maggiori informazioni compila il Form o contattaci ai numeri +39 346 735 8631 / +39 348 596 5299