LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19)

NEAFORMAZIONE è un E-learning Center Point(ECP) dell’Università Telematica Pegaso.
Puoi iscriverti al corso di laurea più adatto a te.
Studiare dove e quando vuoi con la massima flessibilità.
Uniscientia, inoltre, fornisce interessanti convenzioni, partnership, attività e progetti ad ampio spettro;
da essere, così, a completa disposizione del discente che intende sfruttare le opportunità presenti nel mondo del lavoro, avendo un’adeguata e specializzante preparazione.

  • Laurea: Triennale
  • Classe: L-19
  • Durata: 3 anni
  • CFU: 180
  • Regolamento Corso di Studio
  • Scheda SUA
  • Diventa Educatore dei servizi educativi per l’infanzia
Anno Insegnamento Codice CFU
1 Pedagogia generale M-PED/01 12
1 Didattica generale M-PED/03 12
1 Storia delle istituzioni educative M-PED/02 9
1 Pedagogia sperimentale M-PED/04 12
1 Teoria e metodologia delle attivita’ motorie dell’eta’ evolutiva M-EDF/01 9
1 Lingua inglese L-LIN/12 6
2 Psicologia generale M-PSI/01 12
2 Didattica speciale M-PED/03 9
2 Docimologia M-PED/04 9
2 Educazione degli adulti M-PED/01 9
2 Insegnamento a scelta   9
2 Teorie e tecniche della comunicazione di massa L-ART/07 6
2 Pedagogia interculturale M-PED/01 6
3 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento M-PED/04 9
3 Insegnamento a scelta   9
3 Filosofia della comunicazione e del linguaggio M-FIL/01 12
3 Storia moderna M-STO/02 12
3 Prova di abilita’ informatica INF/01 6
3 Prova Finale   12

Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione si propone di fornire conoscenze e di sviluppare abilità e competenze nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, in una prospettiva sia teorica che applicativa, con approccio largamente interdisciplinare. Il Corso di laurea si articola nel triennio in un curricolo centrato su obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell’educazione, orientato anche all’insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore.

Le competenze specifiche previste dal corso verranno accertate utilizzando metodologie valutative varie e adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, comprese le competenze trasversali che costituiscono parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche con soggiorni all’estero, per una presa di contatto con il territorio e con contesti lavorativi in cui siano richieste competenze professionali di tipo educativo/formativo da mettere in pratica sotto la guida di tutori che ne verifichino la padronanza operativa.

Il curricolo triennale si propone di far acquisire conoscenze e competenze nelle scienze dell’educazione che consentano l’analisi di problematiche educative e la gestione di interventi in questo settore, con insegnamenti centrati sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti e sui nuclei di riflessione cruciali dei diversi settori di indagine che le costituiscono; particolare attenzione è data alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, privilegiando la riflessione sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in senso progettuale ed operativo; inoltre, lo studente, seguendo questo curricolo, ha la possibilità di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l’insegnamento secondario superiore delle Scienze umane.

Il costo della retta dell’anno accademico in corso è di € 3.000,00 per gli iscritti che non appartengono a gruppi convenzionati con l’Ateneo.

Iscrivendoti presso la nostra sede UNISCIENTIA il costo della retta annuale è di € 2.000,00, rateizzabili.

Per coloro che non si sono mai immatricolati nel sistema universitario è prevista una particolare agevolazione economica: per il primo anno pagheranno € 1.500,00 e successivamente € 2.000,00 per ciascun anno accademico.

Sedi d’esame

La sede d’esami ordinaria è Villa Caramanico Vannucchi, in Corso Roma n° 43/47 – 80046, San Giorgio a Cremano (NA).
L’Università offre altresì la possibilità di sostenere gli esami presso ulteriori sedi decentrate.
 
In ogni caso è possibile prenotarsi esclusivamente presso una sola sede per ogni appello.

Per sostenere gli esami presso una delle sedi di cui alla lettera b), lo studente dovrà corrispondere una retta integrativa al fine di sostenere gli esami fuori sede denominata “tassa d’esami fuori sede” pari ad € 150,00 da versare alle coordinate bancarie:

IT 56 F 05385 03400 000000002964. Si ricordano le informazioni obbligatorie da inserire in causale: “NOME E COGNOME, CODICE FISCALE, MATRICOLA, CORSO DI LAUREA, ANNO ACCADEMICO, SEDE DI RIFERIMENTO”
e. La “tassa d’esami fuori sede” è valida per singolo anno accademico e relativa a ciascuna sede diversa da quella indicata alla lett. a) per la quale non è prevista alcuna tassa.

Pagamento della Tassa per Servizi allo Studente

In aggiunta alla retta lo studente è tenuto a versare una Tassa Servizi di €282,00.

Le Agevolazioni economiche sono previste per tutti i Convenzionati e/o le categorie individuate dall’Ateneo (Forze Armate, Disabili, Donne in Gravidanza etc.).

SCOPRI ANCHE LE AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER  
Forze Armate € 1500
Convenzione parenti delle Forze Armate (Solo coniugi e figli) € 1500
Disabili, con disabilità dal 45% al 65% € 2100
Disabili, con disabilità superiore al 65% € 1500
Donne in Gravidanza € 1700
Procedura d’immatricolazione con modalità Class-Form € 1500
Giovani studenti d’età compresa tra i 17 e i 20 anni che si iscrivono per la prima volta all’università € 1500

L’esonero non è cumulabile con eventuali ulteriori agevolazioni derivanti da programmi o convenzioni.

Iscriversi al Corso di Laurea è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.
Puoi iscriverti comodamente da casa, sia on-line con modalità e-commerce, sia in maniera tradizionale inviando la documentazione a mezzo posta.
In alternativa, se vorrai, potrai recarti presso uno dei nostri centri d’orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.

Documenti

  1. Stampare e compilare il domanda-immatricolazione-19-20;
  2. Stampare e compilare il contratto-con-lo-studente-19-20;
  3. Stampare e compilare il modulo per il riconoscimento dei CFU (facoltativo);
  4. Stampare e compilare il mandato per addebito diretto SEPA – autorizzazione permanente di addebito in C/C (facoltativo);
    Attenzione: il modello deve essere compilato sia dai nuovi iscritti che dagli studenti in corso; inoltre deve essere inviato obbligatoriamente al seguente indirizzo e-mail: amministrazione@uniscientia.it.
  5. Allegare la retta di iscrizione.
  6. Allegare copia della ricevuta di pagamento di euro 172,00 per “contributi e servizi allo studente” (*) relativo al Programma Alunni e per le imposte di bollo vigenti (pagamento su conto corrente postale n. 001007401050 intestato a: Università Telematica Pegaso). Si rende noto che il pagamento è dovuto anche per gli anni successivi all’iscrizione;
  7. Allegare una fotografia formato tessera (firmata su un lato);
  8. Allegare una fotocopia fronte retro di un documento d’identità (Carta d’Identità, Passaporto o patente di guida firmata dal Prefetto);
  9. Allegare una fotocopia fronte retro del codice fiscale;

L’iscrizione sarà perfezionata solo in seguito alla ricezione dei relativi documenti al seguente indirizzo:

ECP Uniscientia
Via Villani, II trav. n.1
80051 Agerola (NA)
 

Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

(*) Oltre Tassa regionale, se dovuta (poichè l’Università Telematica svolge la propria offerta formativa online e su tutto il territorio nazionale).

Rilascio delle credenziali

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning PegasOnLine. L’immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Accesso alla piattaforma e-learning: ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire nei campi della sezione ‘Area didattica’ posta in alto a desta della home page del sito, ‘username’ e ‘password’.

I laureati oltre che aver acquisito i crediti necessari per l’accesso alla specializzazione per l’insegnamento della filosofia, delle scienze dell’educazione, della psicologia e della storia nella scuola secondaria, potranno trovare occupazione nei settori professionali in cui siano previste competenze in ambito educativo e di intervento a supporto dei processi formativi, con particolare riferimento alle istituzioni, agli enti e alle cooperative che operano in rete con la scuola in progetti didattici mirati; le competenze acquisite potranno venire utilizzate anche nella divulgazione e comunicazione didattica e formativa, nell’industria che opera nella produzione di strumenti didattici, e nei servizi bibliotecari.

I laureati potranno svolgere attività di operatori nei servizi culturali, nelle strutture scolastiche ed educative, in altre attività territoriali connesse anche al terzo settore. Potranno altresì operare come docenti, formatori, istruttori o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle scuole, nei centri di formazione e nelle pubbliche amministrazioni. In particolare, gli ambiti e i temi professionali tipici dei laureati sono i seguenti:

  • il sistema scolastico e le istituzioni educative per la consulenza e la progettazione di specifiche attività di aggiornamento dei docenti e per attività di orientamento;
  • il tutorato e l’orientamento nel campo educativo, formativo, extrascolastico e per l’insegnamento, con conoscenze negli ambiti disciplinari delle scienze umane e con adeguate competenze e abilità metodologico-didattiche;
  • gli Enti Locali, le imprese culturali di natura pubblica e privata, i servizi educativi del territorio differenziati per soggetti, per età e per bisogni;
  • le politiche, la progettazione e l’animazione delle attività socio-culturali del territorio; la formazione interculturale, la gestione delle relazioni interculturali, la mediazione interculturale nell’ambito dei servizi territoriali di accoglienza ed integrazione degli immigrati, ecc.

Il corso prepara alla professione di:

  • Insegnanti nella formazione professionale
  • Tecnici delle biblioteche

La durata del Corso di Laurea è di tre anni per un totale di 180 crediti.

Per l’iscrizione al corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo anche conseguito all’estero purchè riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da   learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da   tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Gli esami si effettuano online fino ad ottobre 2021 , data l’emergenza che stiamo affrontando. Appena sarà ripristinata la modalità informiamo che la verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le nostre sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:

 

  • i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
  • la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

 

  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
  • esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo progettuale.

Per maggiori informazioni compila il Form o contattaci ai numeri +39 346 735 8631 / +39 348 596 5299