LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN INGEGNERIA DELLA SICUREZZA LM-39

NEAFORMAZIONE è un E-learning Center Point(ECP) dell’Università Telematica Pegaso.
Puoi iscriverti al corso di laurea più adatto a te.
Studiare dove e quando vuoi con la massima flessibilità.
Uniscientia, inoltre, fornisce interessanti convenzioni, partneship, attività e progetti ad ampio spettro;
da essere, così, a completa disposizione del discente che intende sfruttare le opportunità presenti nel mondo del lavoro, avendo un’adeguata e specializzante preparazione.

Anno Insegnamento Codice CFU
1 Geografia economico-politica   6
1 Didattica delle lingue moderne   9
1 Lingua e letteratura latina   12
1 Critica letteraria e letterature comparate   6
1 Linguistica italiana   9
1 Insegnamento a scelta   9
1 Lingua inglese   3
1 Sistemi di elaborazione delle informazioni   6
2 Psicologia sociale   9
2 Filosofia della comunicazione e del linguaggio   9
2 Insegnamento a scelta   12
2 e-Learning e media education   6
2 Prova Finale   24

Il costo della retta dell’anno accademico in corso è di € 3.000,00 per gli iscritti che non appartengono a gruppi convenzionati con l’Ateneo.

Iscrivendoti presso la nostra sede UNISCIENTIA il costo della retta annuale è di € 2.000,00, rateizzabili.

Le Agevolazioni economiche sono previste per tutti i Convenzionati e/o le categorie individuate dall’Ateneo (Forze Armate, Disabili, Donne in Gravidanza etc.).

  1. Iscriversi al Corso di Laurea è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.
    Puoi iscriverti comodamente da casa, sia on-line con modalità e-commerce, sia in maniera tradizionale inviando la documentazione a mezzo posta.
    In alternativa, se vorrai, potrai recarti presso uno dei nostri centri d’orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.

    Documenti

    1. Stampare e compilare il domanda-immatricolazione-19-20;
    2. Stampare e compilare il contratto-con-lo-studente-19-20;
    3. Stampare e compilare il modulo per il riconoscimento dei CFU (facoltativo);
    4. Stampare e compilare il mandato per addebito diretto SEPA – autorizzazione permanente di addebito in C/C (facoltativo);
      Attenzione: il modello deve essere compilato sia dai nuovi iscritti che dagli studenti in corso; inoltre deve essere inviato obbligatoriamente al seguente indirizzo e-mail: amministrazione@uniscientia.it.
    5. Allegare la retta di iscrizione.
    6. Allegare copia della ricevuta di pagamento di euro 172,00 per “contributi e servizi allo studente” (*) relativo al Programma Alunni e per le imposte di bollo vigenti (pagamento su conto corrente postale n. 001007401050 intestato a: Università Telematica Pegaso). Si rende noto che il pagamento è dovuto anche per gli anni successivi all’iscrizione;
    7. Allegare una fotografia formato tessera (firmata su un lato);
    8. Allegare una fotocopia fronte retro di un documento d’identità (Carta d’Identità, Passaporto o patente di guida firmata dal Prefetto);
    9. Allegare una fotocopia fronte retro del codice fiscale;

    L’iscrizione sarà perfezionata solo in seguito alla ricezione dei relativi documenti al seguente indirizzo:

    ECP Uniscientia
    Via Villani, II trav. n.1
    80051 Agerola (NA)
     

    Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

    (*) Oltre Tassa regionale, se dovuta (poichè l’Università Telematica svolge la propria offerta formativa online e su tutto il territorio nazionale).

    Rilascio delle credenziali

    Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning PegasOnLine. L’immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Accesso alla piattaforma e-learning: ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire nei campi della sezione ‘Area didattica’ posta in alto a desta della home page del sito, ‘username’ e ‘password’.

l corso prepara alla professione di:

ESPERTO NELLA FORMAZIONE LINGUISTICA, ovvero professionisti in grado di occuparsi con competenza di:

  • progettazione e gestione di percorsi didattici e formativi in ambito linguistico;
  • indagine e ricerca, a livello avanzato, sullo sviluppo di esperienze e attività didattiche e formative in ambito linguistico;
  • consulenza nell’elaborazione di metodologie didattiche innovative e sperimentali finalizzate all’insegnamento-apprendimento in ambito linguistico.

Ambiti di applicazioni, per questo profilo, sono:

  • centri linguistici, enti e associazioni pubbliche e private che si occupano di formazione linguistica in Italia e all’estero;
  • istituzioni e agenzie educative in Italia e all’estero.

CONSULENTE LINGUISTICO, ovvero professionisti del settore della:

  • consulenza per la progettazione e la realizzazione di attività inerenti alle questioni della mediazione interlinguistica e interculturale;
  • organizzazione e gestione di forme innovative di mediazione linguistica;
  • coordinamento delle attività di editing e revisione di testi nei loro aspetti linguistici;
  • analisi degli aspetti linguistici di testi specialistici e scientifici.

Ambiti di applicazioni, per questo profilo, sono:

  • enti pubblici e privati (nel settore sociale);
  • enti pubblici e privati che si occupano di rapporti interlinguistici e interculturali;
  • istituti di cooperazione nazionali e internazionali;
  • aziende editoriali

La durata del Corso di Laurea è di 2 anni per un totale di 120 crediti.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da   learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da   tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Gli esami si effettuano online fino ad ottobre 2021 , data l’emergenza che stiamo affrontando. Appena sarà ripristinata la modalità informiamo che la verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le nostre sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:

 

  • i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
  • la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

 

  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
  • esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo progettuale.

Per maggiori informazioni compila il Form o contattaci ai numeri +39 346 735 8631 / +39 348 596 5299